Bastano un paio di Lebkuchen e una tisana alla cannella ed è subito Natale

edfPer una celiaca il periodo di Natale è sempre un po’ difficile. Mi ricordo ancora quando scoprii di non poter più mangiare alimenti con glutine una dei tanti interrogativi che mi ronzavano in testa era proprio “cosa mangerò a Natale?”. Nel tempo bisogna dire che, anche per il periodo natalizio, le grandi case che producono alimenti senza glutine si sono adeguate e così le pasticcerie che sono nate e magari anche le mamme ai fornelli. Io ho sempre amato il Natale, quegli infiniti pranzi seduti al tavolo dove si mangia soltanto, si parla del più e del meno e si spizzica qua e là!

Anche ora che sono celiaca la situazione non è cambiata molto. Ci sono molti panettoni e pandori prodotti sia da aziende senza glutine sia piccole aziende artigiane che, nonostante le farine non tradizionali, sono accettabili. Una delle cose che in questi anni ho prezzato di più dei prodotti senza glutine natalizi sono i Lebkuchen della Schar, molto simili al nostro pan pepato. Sono dei biscotti speziati tipici della Germania e dei paesi del nord Italia che si trovano facilmente anche nei mercatini di Natale.

hdrQuando la prima volta li ho visti nella farmacia dove mi rifornisco non avevo capito di cosa si trattasse, ma avevano un aspetto simpatico e una confezione natalizia che mi ha subito attirato. Li ho provati qualche giorno dopo e mi hanno conquistato subito. La copertura è di cioccolata, mentre la parte inferiore ha un’ostia sottile che serve per sorreggere il tutto. Fin dal primo morso assapori la cannella, la frutta secca, l’arancia candida, il miele, i chiodi di garofano e tutti quei sapori che parlano di Natale. Ogni pacchetto di biscotti che la Schar produce come prodotto tipico natalizio molto vicino anche alle sue tradizioni (dal momento che è un’azienda austriaca) contiene 7 biscotti. Io ne ho già comprato uno, ma tra familiari e amici li ho finiti! I Lebkuchen della Schar piacciono a tutti e poi fanno tanto Natale!

 

0-3207d860-500-Schar-Lebkuchen-200-gLebkuchen Schar

confezione da 200 grammi

4 euro (prezzo variabile)

 

Uno stand con prelibatezze senza glutine alla sagra della castagna di Sante Marie

44787632_10217401644295779_3832206207901237248_oSapete cosa si prova a trovare sul menù di una sagra o di un locale il simbolo che indica la presenza di prodotti Senza glutine? Una gioia immensa! Alla sagra della castagna organizzata dalla Proloco Sante Marie c’è un intero stand con torte, semifreddi, biscotti, tiramisù, crostate e poi ancora polenta, salsicce e tante altre prelibatezze tutte gluten free…una gioia per gli occhi e per il palato! Il 27 e 27 ottobre nel Comune di Sante Marie. Per maggiori informazioni www.prolocosantemarie.com