Ho sempre amato mangiare sano e ho sempre scelto cibi bio, con pochi grassi e magari con farine integrali. Da quando sono diventata celiaca, però, il mio chiodo fisso sono i dolci, le patatine fritte e tutte quelle cose che in vita mia mai avrei immaginato di desiderare! La bilancia, però, si fa sentire e per questo da tempo seguo una dieta che ovviamente mi impedisce categoricamente di mangiare tutto ciò che mi passa per la mente. Una giornata free, però, me la concedo sempre e generalmente scelgo di mangiare dolci o cibo super. Per la mia ultima serata “libera” la scelta è caduta su Erudito burger. Allora c’è da fare una premessa: quando si è celiaci e si entra in un locale, nonostante i simboli Aic disseminati ovunque, nonostante le mille scritte in tutte le lingue indichino che ci sono prodotti senza glutine, nonostante il cameriere te lo ripeta 100 volte, si ha sempre l’ansia che vengano serviti prodotti con glutine!
Quando ho visto per la volta Erudito burger, locale semplice e carino di Roma, a due passi tra l’altro dalle giostre dove andavo da bambina con mia nonna, sono subito andata a cercare su internet se era veramente un locale gluten free. Sia esternamente, sia internamente è semplice e accogliente, con luci soffuse, cucina a vista e qualche quadro ad arricchire le pareti. I proprietari ci hanno accolto con entusiasmo e mi hanno rassicurato sul menù totalmente gluten free. La scelta, per una volta, è stata piuttosto ardua. Oltre al mega hamburger ho voluto subito dei Nachos Erudito con salsa cheddar, salsa Erudito, erba cipollina e pomodorini e – udite, udite – una birra alla spina! Per la scelta del panino, invece, non sapevo proprio che strada prendere. Alla fine ho optato per un “Romanotheroma” con burger di manzo da 160 grammi, provola, spianata romana, cicoria di campo ripassata e maionese. La mia coscienza mi ha fatto scegliere questo panino perchè alla fine – mi ha suggerito – è un hamburger con la verdura e un pò di pane! Eh già…
Neanche il tempo di litigarmi gli ultimi Nachos con Luca che arriva il mio mega panino! Ho capito subito che la mia coscienza non aveva capito proprio niente. Il mega hamburger era impossibile da mordere, ho dovuto chiedere le posate alla cameriera che ha ammesso con una bella risata l’impossibilità di degustare il piatto senza forchetta e coltello. Non volevo rovinarmi la cena assaporando il pane che, pensavo, era come tutti i tradizionali panini senza glutine…e invece mi sono dovuta subito ricredere. Il pane era soffice, con una mollica morbida e uno strato superficiale croccante, da non crederci. I prodotti, poi, tutti di ottima qualità e tutti perfettamente uniti tra loro. L’unica nota stonata, ma solo per i miei gusti, era la spianata romana che non avevo capito proprio cosa fosse e appena l’ho vista l’ho tolta perchè non amo i salumi. Insomma come al solito ho impiegato mezz’ora per mangiare ma ne è valsa la pena. E’ stata una vera delizia per il mio palato che, inoltre, è stato cullato da una Cheesecake ai frutti rossi preparata in un simpatico barattolino. Ragazzi quando avete voglia di qualcosa di sfizioso e buono – e direi anche con un prezzo modico – Erudito è il posto ideale!
Ps. anche i non celiaci gradiscono!!!
Erudito Burger Bar Roma
Largo di San Luca Evangelista, 4
00176 Roma
Tel. 06.92081032