Sapori orientali veri da Sakana, il ristorante giapponese con sushi e sashimi gluten free

davC’è da fare una premessa io sono da sempre un’amante del cibo – anche se faccio diete ferree e cerco sempre di stare attenta alle calorie – e faccio un’attenta selezione dei posti dove mangio soprattutto da quando sono celiaca. Se mi dite sushi la prima cosa che mi viene in mente è Sakana Sushi – Ristorante Giapponese. Oltre all’ambiente, tipicamente giapponese, viene servito un sushi qualitativamente buono, sono molto attenti al glutine e hanno una varietà infinita di prodotti offerti.

Quando qualcuno mi chiede: “andiamo a mangiare il sushi?”, io subito rispondo “Sakana”. Ci sono molti “all you can eat” dove paghi una cifra stabilita, generalmente senza bevande, e puoi mangiare quanto vuoi. Ma dato che io mangio come un uccellino (questo generalmente me lo dice mia nonna) allora preferisco andare in un ristorante dove il sushi è selezionato e servito con cura.

davGeneralmente quando decidiamo di andare a mangiare il sushi con Pietro e Laura inizia la lotta! Pietro infatti, preferisce di gran lunga un all you can eat dove può mangiare centinaia e centinaia di Nigirizushi fino a scoppiare. Per fortuna, però, su Sakana cede! La scorsa settimana lo abbiamo provato di nuovo e il risultato come sempre è stato soddisfacente.

Abbiamo scelto due piatti di sushi e sashimi misto. Io e Luca abbiamo provato anche del sashimi con basilico giapponese che è strepitoso. Nelle due selezioni che ci hanno servito c’erano sashimi di salmone, tonno, ricciola, pesce spada, poi hosomaki al tonno e al salmone, Nigirizushi misti – anche se poi abbiamo chiesto di inserirne qualcuno in più di salmone – e urumaki. Io di questi ultimi ho preso solo quelli al salmone e tonno che mi erano stati sistemati a parte. Gli altri invece ne hanno provati alcuni con tempura e caviale.

La cameriera si è preoccupata di portarmi della soia senza glutine e di sistemarmi in un unico vassoio tutto quello che potevo davmangiare. Il sushi, che ho accompagnato con un bicchiere di vino bianco, era come sempre preparato con cura. Già dalla presentazione del prodotto si capisce quanta attenzione viene riservata alla preparazione. Una delle qualità riscontrate è che a differenza di altri sushi questo non è servito ghiacciato! So che non può essere elemento di valutazione ma spesso mi capita di mangiare del sushi che è molto più vicino a un ghiacciolo che a un piatto di riso al vapore.

davDal momento che hanno molti piatti consiglio di prendere una selezione di sushi e sashimi e di farsi consigliare dal gentilissimo personale. E soprattutto di prenotare perchè il locale non è molto grande e se non volete mangiare al tradizionale nastro non è facilissimo trovare un tavolo. Per il resto…è tutto buonissimo!

 

 

Sakana sushi
Via del Gazometro, 54 (65,01 km)
Roma
Tel. 06.5744958