Da Eataly Roma il dolce Festival del maritozzo, ovviamente anche gluten free

davQuando un qualsiasi evento – che sia una sagra, un festival, una manifestazione di qualunque tipo – offre anche uno stand senza glutine ci si va senza pensare troppo! In passato un appuntamento del genere non avrebbe mai avuto un’offerta per le persone che devono mangiare prodotti senza glutine. Oggi invece i tempi sono cambiati e anche gli organizzatori di queste kermesse hanno capito che c’è il bisogno di aprire una finestra sul senza glutine.

L’ultimo appuntamento al quale ho preso parte è il “Festival del maritozzo”. Detta così sembra che già solo partecipando si ingrassava un chilo. In realtà l’evento – che si è svolto all’interno di Eataly Roma, è stato pensato in modo da permettere ai visitatori di effettuare un dolce percorso tra i maritozzi preparati da diverse pasticcerie capitoline.

Anche l’offerta per i celiaci non era male. Acquistando i gettoni all’inizio del percorso – 1 a un euro e 50 – si potevano degustare i maritozzi preparati da Senza Pensieri – Healthy Bakery. Nel bancone della pasticceria che si trova a San Lorenzo c’erano maritozzi senza glutine e senza lattosio con panna,  con crema alla nocciola e con crema al cioccolato. Per quello piccolo – da 100 grammi – servivano 2 gettoni, per quello grande – da 150 grammi – 3.

Io sono stata tentata di prendere uno con la crema, ma poi ho riflettuto e sono andata sul classico: maritozzo con panna! Indav questi casi non si sta tanto lì a pensare se l’impasto è troppo morbido, se la panna è ben montata. Ci si entusiasma già del fatto che si possa mangiare una prelibatezza del genere mentre i tuoi amici a loro volta ne provano altri, ovviamente con il glutine!

Oltre ovviamente ad aver apprezzato la presenza posso confermare che il maritozzo era buono – erano anni che non ne mangiavo uno – forse lo avrei preferito più morbido, ma bisogna anche considerare che erano le 22.30 e anche quelli non gluten free avevano perso quell’essenza soffice che contraddistingue da sempre i maritozzi. Prima di dare un voto definitivo mi sono ripromessa di andarne ad assaggiarne un altro nel punto vendita di San Lorenzo. Per ora posso solo dire: buona la prima, grazie Eataly e grazie Senza Pensieri!

Senza Pensieri – Healthy Bakery
via dei Campani, 53,
00185 Roma 

Tel. 06.92916419