Celicioso gluten free bakery, una scoperta tutta senza glutine nel cuore di Chueca a Madrid!

QMadrid 10uando un celiaco parte per un viaggio ha sempre paura che non troverà nulla da mangiare. Nonostante le varie ricerche che si fanno quando si è ancora a casa è sempre difficile stare tranquilli. A giugno sono partita per Madrid con degli amici, le informazioni raccolte erano tutte positive e con me avevo portato solo qualche pacchetto di pane e delle gallette per la colazione. Avevo letto che i fast food avevano menù senza glutine e questo già mi aveva rassicurato.

Una volta arrivati all’aeroporto abbiamo preso un taxi diretto al quartiere Chueca dove si trovava il nostro appartamento. La scelta della location non è stata casuale. Ho preferito infatti optare per un loft piuttosto che per un hotel per assicurarmi almeno la colazione! Una volta a Madrid, infatti, contavo di fare una spesa gluten free e di fare colazione a casa. E infatti così è stato.

Quando sono scesa dal taxi ho avuto il solito stupore per l’architettura del quartiere e l’aria che si respirava. La strada, dove eranoMadrid 7 in corso dei lavori, era piena di gente che andava e veniva rapidamente, dei caratteristici palazzi e un vociare continuo. A catturare la mia attenzione, però, è stato un piccolo bistrot che si trovava a un lato della strada dove troneggiava una scritta molto esplicita “Celicioso gluten free bakery”. Non potevo crederci, un locale evidentemente gluten free a due passi dal nostro alloggio.

Il mio istinto è stato quello di avvicinarmi subito e di capire di cosa si trattava. La bakery era molto caratteristica, con un grande tavolo al centro per un caffè condiviso e tanti tavolinetti dove soffermarsi a mangiare una delle super torte o delle grandi baguette salate esposte nel bancone. Volevo entrare immediatamente, ma poi ho pensato di rimandare alle ore successive la visita così da poter immagazzinare energie per la giornata.

Madrid 8In tarda mattinata sono partita alla conquista di “Celicioso”. Come sempre appena entrata mi sono assicurata che fosse tutto “sin gluten” e al terzo sì mi sono messa alla ricerca della torta da mangiare. La scelta è stata difficile. Ce n’erano veramente per tutti i gusti e la maggior parte erano senza glutine e senza lattosio, alcune anche vegane. Tra una cheese cake ai frutti di bosco, una torta alla carota ricoperta da una ganache e un’altra alla banana e cioccolata sono andata su una vera e propria bomba calorica. Ho preso una torta con mousse ai frutti di bosco e base al cioccolato. Per non appesantirmi ho accompagnato tutto con un tè alla menta freddo.

La torta, contrariamente a quanto pensavo, non era dolce. La base conteneva dello zucchero di canna probabilmente e delle nocciole molto sottili. Il ripieno, invece, era soffice e ricoperto da fragole e frutti di bosco. L’ho mangiata lentamente, forchetta dopo forchetta, e subito ho pensato a quella da prendere il giorno dopo. Nei tre giorni di permanenza le ho provate quasi tutte anche dividendole con gli altri amici. I prezzi, nonostante le torte fossero molto particolari, erano contenuti e non c’era servizio al tavolo. Una vera scoperta che, neanche a dirlo, mi ha riempito di gioia e di calorie!!!

 

Oltre a Celicioso a Madrid ho scoperto anche altri locali con menù rigorosamente senza glutine, ma di questo vi parlerò più in là!

Celicioso gluten free bakery
Calle de Hortaleza, 3,
28004 Madrid, Spagna
Tel. +34 915 31 88 87