Alla scoperta di Saragozza tra tapas gourmet e birra senza glutine da Melì al Tubo

 

Quando i celiaci si trovano fuori casa devono necessariamente “adattarsi” e mangiare quello che trovano, ovviamente sempre senza glutine. Io – che già da non celiaca ero abbastanza esigente diciamo così nella scelta dei ristoranti dove mangiare – impiego da 10 ai 60 minuti per trovare un posto dove poter consumare anche un pasto veloce. Se poi il pranzo o la cena sono all’estero diciamo che la scelta può arrivare anche a 90 minuti. A parte gli scherzi oggi con le app dedicate al mondo senza glutine – di cui vi parlerò più in là – è diventato molto più veloce capire dove poter mangiare insieme agli amici una pizza gluten free. Quest’estate durante il tour dei Paesi Baschi e dell’Aragona in Spagna con Luca ci siamo dovuti dare parecchio da fare per scegliere dove mangiare perchè c’era molta scelta. L’iter da seguire era sempre lo stesso: sceglievo dove fermarmi per pranzo, poi inserivo o su Google o su delle app l’indirizzo e cercavo di capire cosa c’era in zona “sin gluten”.  La decisione spesso arrivava dopo diversi minuti perchè avendo l’opportunità di poter scegliere tra tanti locali – cosa che non capita spesso – ero sempre dubbiosa.

A Saragozza – capoluogo dell’Aragona affacciata sul fiume Ebro che si sviluppa intorno alla basilica barocca di Nuestra Señora del Pilar santuario dedicato alla Vergine Maria – ho scoperto uno scrigno gourmet che consiglio a tutti di provare. Passeggiando lungo “El Tubo”, che è una strada molto stretta e caratteristica del centro storico di Saragozza dove la sera gli spagnoli si ritrovano per mangiare insieme e bere una birra, con il mio ragazzo avevamo individuato due o tre locali che preparavano Tapas senza glutine. Appena siamo arrivati davanti a Melì del Tubo non ho avuto più dubbi: era quello il posto giusto!

 

Il locale, molto alla moda con arredi di design, si sviluppa su due piani. Sotto è bar-pub con un ampio bancone dove consumare un cocktail veloce dopo cena, sopra invece ci sono tavoli e sgabelli dove potersi accomodare per consumare le Tapas. Il personale, giovane e disponibile, mi ha subito messo a mio agio presentandomi un colorato menù esclusivamente senza glutine. Non vi nego che orientarmi non è stato facile dal momento che era scritto solo in spagnolo ma grazie alle spiegazioni della cameriera sono riuscita a ordinare ben quattro piatti! Non contenta delle Tapas in arrivo ho addirittura preso niente di meno che una Cerveza! Un buonissima birra alla spina senza glutine, da non crederci!

 

Il primo piatto mi è arrivato dopo pochi minuti. ENSALADA “MELI” – ensaladilla rusa de langostinos, con carpaccio de pulpo y caviar de wasabi. Si trattava di una sorta di insalata russa con gamberi, carpaccio di polipo e caviale di wasabi. Già dalla presentazione il piatto era bellissimo! Il piccolo barattolo aperto con lo scenografico gambero che usciva fuori era da fotografare, e infatti non ho potuto fare a meno di immortalarlo. Mangiandolo devo dire che non ha deluso le attese, molto fresco e gustoso. Neanche il tempo di finire e subito è arrivata la seconda Tapas: “HAMBURGUESA” – rape y gambas con cebolla caramelizada cioè un hamburger con la rapa rossa e la cipolla caramellata che mi è stato servito però senza il tradizionale pane ma con uno sfilatino caldo e croccante. Non ho resistito e l’ho divorato subito sia per la fame, sia per la curiosità. Subito dopo mi è arrivato il “SOLOMILLO” un controfiletto con una salsa agrodolce e delle patate fritte tagliate sottili e per concludere “PATATA ASADA” una patata bollita e svuotata all’interno ripiena di carne macinata.

 

Dire che ho divorato tutto e in tempi rapidissimi è poco! I piatti erano belli e buoni e soprattutto a prezzi veramente contenuti: da  2,95 a 3,50 l’una. Sicuramente Melì è stata una piacevole scoperta, un posticino dove trascorrere una piacevole serata estiva, tra buon cibo e musica rilassante! Lo consiglio agli amici celiaci ma anche a chi piace sperimentare a tavola, ne vale la pena!

Melì del Tubo


Calle Libertad, 12, 50003 Zaragoza, Spagna

www.melimelozaragoza.com