Ecco i Cake pops, simpatici e facili dolcetti senza glutine che conquistano subito tutti

Come recita il detto: si mangia prima con gli occhi e poi con il palato! E infatti è scientificamente provato che quando  scegliamo qualcosa da mangiare siamo prima di tutto conquistati dall’aspetto e poi dagli ingredienti. Preparare qualcosa di simpatico era la mia missione e sono sicura che con i Cake pops ci sono riuscita in pieno! Chiariamo subito che non si tratta di un dolce elaborato ma di un stuzzichino veloce e semplice da preparare.

 

 

Per realizzarne circa 25 ho utilizzato: 

– 2 Lemon cake della Schar da 250 grammi (in alternativa va bene anche un pan di Spagna preparato in casa)

– 4 cucchiai di marmellata Rigoni di Asiago di albicocche

– 400 grammi di cioccolato bianco e fondente Zaini Milano

– 3 pacchetti di codette e cuoricini colorati Decorì

Bastoncini in legno

 

Il primo passaggio è stato quello di sgretolare in una grande terrina le due Lemon cake e ridurle in briciole. Una volta terminato ho unito i quattro cucchiai di marmellata e ho impastato tutto. Quando il composto era omogeneo ha creato tutte piccole palline che ho adagiato su della carta forno per evitare che si incollassero nel vassoio e poi le ho fatte riposare in freezer per mezz’ora.

 

 

Mi sono accorta che questo passaggio è fondamentale perchè il composto si è amalgamato a perfezione e si è preparato al meglio per accogliere il cioccolato. Mentre i Cake riposavano in frigo ho fatto sciogliere in due ciotoline separate il cioccolato e ho preparato le codette e i bastoncini. Subito dopo ho tirato fuori le palline dal freezer, ho infilato a ognuna uno stecchino e le ho immerse, una alla volta, nel cioccolato caldo – o bianco, o nero – e poi nelle codette. Le ho poi sistemate di nuovo sul vassoio con la carta forno e le ho fatte riposare in frigorifero. Una volta pronte le ho sistemate in un vecchio barattolo della Nutella – perchè io non butto mai niente – che ho decorato con dei merletti, e le ho presentate come fossero un bouquet di fiori! Ovviamente i bambini sono stati subito conquistati da questi lecca – lecca al cioccolato che sono piaciuti anche ai grandi…

 

Ps. i Cake pops non devono essere realizzati necessariamente senza glutine, se volete fare una variante glutinata basta sostituire la Lemon cake Shar con una qualsiasi torta morbida pronta a sbriciolarsi facilmente!